Feng Shui a Cremona

Si è conclusa con successo la prima edizione del corso base di Feng Shui, organizzato presso l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cremona. È stato un percorso avvincente e arricchente, che ha visto la partecipazione non solo di architetti, ma anche di geometri e di persone con origini cinesi.

È stato un onore per me diffondere questa antica disciplina nata millenni fa in Cina, soprattutto verso coloro che ancora non ne avevano una piena conoscenza. Il corso si è articolato in tre incontri, durante i quali abbiamo esplorato il Feng Shui da diverse prospettive, dal Macro al Micro.

Abbiamo iniziato analizzando la configurazione del paesaggio, esaminando montagne, altopiani e corsi d’acqua, per comprendere come influenzino l’energia del luogo. Successivamente, ci siamo spostati verso una scala più ristretta, esaminando la dimensione del costruito e la disposizione degli ambienti all’interno degli edifici.

Infine, abbiamo approfondito la componente cromatica degli ambienti, esplorando come i diversi colori possano influenzare il nostro benessere e la nostra produttività.

Il corso è stato fortemente voluto dal presidente dell’Ordine, il Dott. Arch. Marta Visone, il quale ha dimostrato notevole passione nel promuovere e diffondere l’evento, estendendolo non solo agli architetti, ma anche ad altre professioni. Questo ha rappresentato un importante passo avanti per il territorio di Cremona, che si è aperto a questo tipo di iniziative per la prima volta. Personalmente, è stato un onore essere coautore e parte attiva di questo processo di divulgazione.

La decisione di includere altre professioni oltre agli architetti ha ampliato il raggio d’azione del corso, consentendo a un pubblico più ampio di accedere a conoscenze preziose sul Feng Shui. Questa apertura riflette un atteggiamento inclusivo e progressista da parte dell’Ordine, il quale ha riconosciuto l’importanza di diffondere queste conoscenze non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche tra coloro che vivono e usufruiscono degli spazi progettati.

Sono certo che questa iniziativa rappresenti solo l’inizio di un percorso più ampio di divulgazione del Feng Shui nel territorio di Cremona. Con l’interesse e il sostegno del presidente dell’Ordine e di altri professionisti locali, sono convinto che ci saranno molte altre occasioni per approfondire e diffondere questa materia così importante per chi progetta spazi e per chi li abita nel quotidiano.

È stato gratificante osservare l’interesse e l’entusiasmo che gli organizzatori hanno dedicato alla realizzazione di questo corso, così come quello manifestato dai partecipanti durante tutti gli incontri. Mi ritengo privilegiato per aver avuto l’opportunità di essere un pioniere in questo settore e di condividere le mie conoscenze con loro. Spero sinceramente che questo percorso abbia stimolato nuove riflessioni e ispirato nuove pratiche nel loro lavoro e nella loro vita quotidiana. Continuerò a promuovere la conoscenza e la consapevolezza del Feng Shui, affinché possa diffondersi sempre di più e arricchire la vita di un numero sempre maggiore di persone.

Sono Luca Maria Lavezzi e, oltre a lavorare nel mondo dell’ingegneria e dell’architettura, dal 2015 mi occupo di Feng Shui, una passione così grande che mi ha portato a diventare consulente specializzato riconosciuto SIAF.
Attualmente sono referente di un team di professionisti nell’ambito dell’edilizia e dell’interior design e svolgo consulenze Feng Shui sia per abitazioni private che per uffici e luoghi di lavoro.
Sono inoltre Docente dell’Accademia di Naturopatia A.N.E.A. per i corsi di Feng Shui, Domoterapia e Geobiologia e relatore in numerosi congressi, redattore di articoli su riviste specializzate e curo questo blog.
Scopri di più su di me