LML
COSA FACCIO

Organizzare

Organizzare la propria Vita

Uno stile di vita organizzato migliora la qualità del vivere, libera gli spazi e la mente.

Mettere ordine e prendersi cura dei propri ambienti è un ottimo modo per iniziare a darsi delle possibilità e fare spazio interiore a piccoli e grandi cambiamenti.

Grazie all’utilizzo di sistemi organizzativi personalizzati e all’insegnamento di abilità organizzative potrai gestire al meglio il tempo e affrontare in modo pratico ed efficace i cambiamenti della tua azienda e della vita privata.

“Un posto per ogni cosa, ogni cosa al suo posto” è il motto che riassume perfettamente l’attività di organizzazione degli spazi e degli arredi, che mira all’ottimizzazione del tempo, alla facilitazione nell’utilizzo e al risparmio nella gestione.

Un ambiente domestico ben organizzato semplificherà e faciliterà la vita, facendoti vivere relazioni serene e appaganti; un luogo di lavoro perfettamente ordinato agevolerà ogni attività perché predisposto in modo tale che la struttura organizzativa rispecchi non solo la tipologia di lavoro che si dovrà eseguire, ma anche il suo corretto svolgimento.

L’utilizzo di categorie per classificare e collocare ogni oggetto, insieme alla scelta dei contenitori più adeguati, è fondamentale per dare una nuova organizzazione ai nostri spazi, evitando successivamente che le cose tornino ad accumularsi, e facilitando il mantenimento del nuovo stile di vita.

Fare ordine non solo permetterà di ottenere uno spazio caratterizzato da una sensazione di benessere e relax, ma permetterà di avere più tempo per te, per la tua famiglia e per la tua attività lavorativa. Riordinare, fare spazio e organizzare aiutano a vivere e lavorare meglio, tutto si semplificherà.

Organizzare e Feng Shui

Il Feng Shui agisce dal macro al micro, il che significa che già a partire dalla planimetria della casa o del posto di lavoro viene data un’impostazione al nostro vivere. La struttura di ogni ambiente rappresenta una mappa mentale che ci condiziona nel quotidiano.

L’organizzazione degli spazi lavora su un piano mentale-cognitivo (emisfero destro), poiché ogni qualvolta creiamo una nuova abitudine si creano nuove sinapsi, ovvero nuove connessioni neuronali.

Raggruppare, organizzare, suddividere, catalogare e sistemare sono azioni che aiutano a sviluppare il pensiero laterale richiesto da una forma mentis in cerca di soluzioni.

Di conseguenza è importante organizzare ogni ambiente in funzione della sua relazione con gli altri spazi, in base alla sua destinazione d’uso, così da rendere efficace la disposizione degli arredi e dei loro contenuti.

L’utilizzo dei supporti, quali scatole, raccoglitori e separatori etc permette di sfruttare e ottimizzare appieno armadi, cassetti, mensole e ripiani.

L’ordine fisico è il primo passo per arrivare ad un profondo cambiamento interiore caratterizzato da un maggior ordine mentale ed emotivo.

Fare ordine in determinate zone della casa o del posto di lavoro ci porta ad affrontare e a prendere coscienza di alcuni ambiti della nostra vita, favorendo la creazione di pensieri positivi e di un senso di appagamento e tranquillità.

Importanza

In ambito domestico è importante individuare un proprio metodo organizzativo personale in modo da vivere in una casa più spaziosa, accogliente e funzionale, che consentirà di ottimizzare il tempo dedicato alla sua gestione, mantenendola in ordine con più facilità e velocità.

Il principale beneficio è quello di ottimizzazione dello spazio, del tempo, del flusso del lavoro, dei documenti e delle informazioni, andando a progettare e organizzare lo spazio a disposizione in modo sapiente ed efficace, migliorando quindi la qualità della tua vita.

In ambito lavorativo un’operazione di organizzazione degli spazi contribuirà a creare un ambiente consono alla stessa attività, aumentando la produttività tua e dei collaboratori e di conseguenza dei profitti. Tutto ciò è possibile grazie a piani di azione personalizzati, basati su principi ed esperienze testate, mirati a mantenere l’ordine e alleggerire le operazioni.

Questo approccio ti consentirà di sfruttare al meglio le tue capacità personali, essere flessibile davanti agli imprevisti e diminuire lo stress, l’ansia e la confusione mentale.

Vivere e lavorare in un ambiente organizzato significa affrontare la quotidianità con un approccio rilassato e controllato che porterà a raggiungere i tuoi obiettivi con mente lucida e chiarezza d’intenti. Andrai infatti a creare e rafforzare mappe mentali strutturate che permetteranno di scegliere le tue priorità consapevolmente, in qualsiasi ambito della vita.

Come si svolge la consulenza

Durante la consulenza ti verranno fornite informazioni e strategie nonché supporto per aiutarti ad organizzarti nella vita di ogni giorno sia in ambio domestico sia lavorativo. L’obiettivo primario è di trovare il giusto equilibrio tramite ordine e ottimizzazione delle risorse.

Prima di procedere alle operazioni di riordino può essere necessaria un’azione di decluttering, ovvero di eliminazione del superfluo, di tutto ciò che abbiamo e che non ci porta un reale beneficio, ma solo un accumulo, blocco e occupazione del nostro spazio.

Successivamente si renderà necessario riorganizzare quel che resta in modo pratico ed efficace in base al proprio stile di vita.

    • Colloquio con la proprietà e sopralluogo dell’immobile
    • Definizione obiettivi in relazione alla quantità degli oggetti su cui intervenire
    • Pianificazione delle azioni da intraprendere e programmazione degli interventi
    • Rimozione del superfluo
    • Organizzazione e riordino degli spazi e degli arredi in modo funzionale e ottimale
    • Assistenza post consulenza

Questa metodologia garantisce l’ordine e l’organizzazione di ogni singolo spazio domestico e lavorativo, grazie all’impiego di sistemi organizzativi personalizzati e all’apprendimento di abilità di organizzazione, aiutando persone, aziende e organizzazioni a prendere il controllo della gestione del loro tempo, dello spazio, dei documenti, degli oggetti e soprattutto delle loro vite.

error: Content is protected !!